Cos’è una relazione? Questa è la prima domanda che dobbiamo porci per andare a fondo alla questione.
Una relazione è un rapporto che collega due o più soggetti (in questo caso). Essa può essere positiva o negativa. Partiamo dal logico presupposto, che la relazione che vogliamo col nostro cane debba essere quanto più positiva possibile, ciò ci porta ad un altro quesito.
Come si forma una relazione positiva?
Per rispondere a questa domanda mi piace citare una delle mie frasi preferite: “Un vero amico si vede nel momento del bisogno”.
Sì, perché ogni relazione, anche la più pura come quella tra una madre e il suo piccolo, nasce da un bisogno. Un bambino infatti, quando nasce, non ama sua mamma; ha bisogno di sua mamma. Con l’avanzare della relazione si sviluppano i sentimenti che sono però inevitabilmente legati al fatto che i soggetti riescono a soddisfare reciprocamente i loro bisogni.
A questo punto è fondamentale chiederci: di cosa ha bisogno un cane?
La risposta è semplice ma allo stesso tempo complessa. I bisogni primari ed essenziali del cane sono tre e si racchiudono in una sola parola: SOPRAVVIVENZA.
Tali bisogni sono:
- Nutrimento;
- Socialità;
- Riproduzione.
Mettendo da parte l’ultimo dei tre, per la quale non possiamo fare niente, molti di voi penseranno di essere perfettamente allineati per quanto riguarda i primi due.
In realtà esiste un dettaglio rilevante che spesso sfugge ai più. Provvedere indirettamente a tali bisogni spesso non garantisce che il cane abbia una corretta percezione di chi si occupa dei suoi bisogni. Comprare il cibo del cane, infatti, non basta perché lui/lei capisca che stiamo provvedendo alla sua sopravvivenza.
Ad esempio: se una persona ha un debito con un’altra, e coinvolgesse un amico in comune per consegnare il pagamento al suo creditore, per quest’ultimo sarebbe estremamente chiaro da chi proviene quel denaro, e riterrà il debito saldato.
Se, diversamente, io volessi dare un bocconcino al mio cane, e per farlo lo consegno ad una seconda persona che lo darà al cane, il mio cane non capirà mai qual è l’origine di quel bocconcino e legherà la positività del dono alla persona che lo ha direttamente consegnato.
Il concetto di diretto è estremamente importante ai fini della relazione con il nostro cane, riuscire nell’intento di assicurarsi che il cane abbia una corretta percezione di chi provvede ai suoi bisogni primari è il punto di partenza fondamentale per iniziare ad instaurare una corretta relazione.
Se provvedere direttamente ai bisogni fondamentali del cane è il primo passo per costruire una solida relazione, subito dopo viene la capacità di soddisfare quelli che sono i bisogni di razza e soggettivi del cane.
I bisogni di razza sono tutte quelle necessità presenti nei cani a seguito della selezione che l’uomo ha fatto nei secoli.
Ad esempio: Un cane da caccia come il beagle avrà spesso l’esigenza di seguire tracce di selvatico o comunque di usare frequentemente il naso. Un Border Collie, selezionato per fare da pastore ad un gregge di pecore in spazi ampissimi, avrà un’alta necessità di stare in spazi aperti.
Nessuno di noi riterrebbe una relazione sana se non avessimo la possibilità di soddisfare bisogni per noi essenziali.
Immaginate di amare l’opera e di avere amici che non l’apprezzano per nulla e come se non bastasse vi impedissero anche di seguirla. Sicuramente non avreste una buona percezione del rapporto che avete con quegli amici in particolare. È esattamente così che si sente un cane che non può soddisfare i suoi bisogni perché il proprietario non gli permette di farlo. Solo che a differenza del cane, noi possiamo sempre cambiare le nostre frequentazioni. Il nostro cane è costretto a stare in una relazione “tossica” per tutta la vita.
Un altro passo fondamentale ai fini di costruire una corretta relazione con il nostro amico a quattro zampe è quello di vivere esperienze positive condivise. Vivere esperienze positive infatti, rafforza i legami e crea ricordi positivi nel binomio. Concludo dicendo che spetta a noi il primo passo per migliorare la qualità della vita del nostro cane, così da cambiare la percezione che ha d noi e gettare le basi per costruire una relazione più piacevole, rispettosa e duratura.